Home Orientamento 2014-15 circolari_2014_15.htm Contatti

IN EVIDENZA...: >> Al via le Giornate di Scuola Aperta e i Mini-corsi sulle materie di indirizzo: vedi pagina ORIENTAMENTO; >> Pubblicate le Graduatorie Definitive d'Istituto Docenti 2 e 3 Fascia: Albo n°9 - 23/10/14;  >> Pubblicate (18-09-14) le Graduatrie d'Istituto Docenti 1^, 2^ e 3^ Fascia: vedi Albo n°3 e Circ. n°26;  >> Registro elettronico, nuovi links di accesso; 

 

 

Home
Segreteria
Iscrizioni on-line 2014-15
Offerta Curriculare 2013-14
Offera extra-curriculare
P.O.F. A.s.2013-14
Organizzazione
Piattaforma "e-rinaldini"
Albo Pretorio on-line
"Amministrazione trasparente"

 
(PLATONE   E  aRISTOTELE)

"Conosci te stesso"  (Socrate)
Conoscere se stessi per conoscere gli altri, formarsi per poter formare, crescere umanamente per far crescere gli altri .

Caratteristiche  principali  del corso:

     Il Liceo Pedagogico è un corso che prosegue la tradizione dell'Istituto Magistrale, conservandone le materie d'indirizzo (psicologia e pedagogia, oggi dette "Scienze della formazione"), ma introducendo significative innovazioni, come lo studio del Diritto ed Economia, dell'Informatica (ore aggiunte alla cattedra di matematica), dei Linguaggi non verbali (musica, disegno, linguaggi multimediali) e favorendo una sinergia ed un utile approccio interdisciplinare nelle ore di compresenza (diritto-storia, linguaggi non verbali con tutte le altre disipline).

    La proposta formativa del Liceo Pdagogico - come appare analizzando il quadro orario delle discipline-  risulta particolarmente equilibrata nel peso dato rispettivamente alle discipline umanistiche, a quelle scientifiche e a quelle di indirizzo o pre-professionalizzanti.

 

    DISCIPLINE 
        - Quadro orario settimanale -

LICEO 
PEDAGOGICO

 

BIENNIO

 

TRIENNIO

COMPRESENZE

RELIGIONE

1 1
ITALIANO 4 4
LATINO 3 2
STORIA 2+(1) 3

1 ORA
DIRITTO-STORIA

DIRITTO ed ECONOMIA 1+(1) -
INGLESE 3 3
Scienze della FORMAZIONE 4 4
FILOSOFIA - 3
MATEMATICA
e Informatica
3+1 3
CHIMICA e
FISICA
- 3
SCIENZE 2 -
ED. FISICA 2 2

Linguaggi 
non verbali

1+(1) -

1 ORA
Ling. non verbali
con tutte le altre
discipline

Committenza 2 2
Totale  ore  30 30  

            N.B.: le ore tra parentesi indicano le ore di compresenza con altre discipline, come specificato nella colonna apposita.

    
     FORMAZIONE UMANISTICA
: Lo spazio ed il peso dato al blocco delle discipline umanistiche (Italiano, Latino, Storia, Filosofia) iscrive a pieno titolo questo corso nella tradizione umanistica e liceale, garantendo - attraverso queste discipline - una solida preparazione culturale di base.
    FORMAZIONE SCIENTIFICA: Un adeguato peso è riservato anche al settore scientifico, con un indovinato curriculum che assegna al biennio lo studio delle scienze della terra e della biologia, e che prosegue nel triennio con la chimica (3°anno) e la fisica (4° e 5°anno), potenziando la cattedra di matematica. 
   FORMAZIONE PRE-PROFESSIONALE: Un importante spazio  è assegnato alle materie di indirizzo, le Scienze della formazione ed il Diritto, che  offrono conoscenze e competenze specifiche nel settore della formazione e dell'educazione, competenze completate anche dall'esperienza degli STAGE nelle scuole o in enti educativi. Si preferisce usare il termine pre-professionale in quanto -come  noto - il titolo che dà accesso alla professione di maestro o di educatore professionale è il diploma di Laurea di primo livello (3 anni) in Scienze della Formazione Primaria o di Educatore Professionale.
Ciò non toglie che chi abbia interesse per la professione di educatore o di maestro o di insegnante, trova nel Liceo Pedagogico la scuola adatta che dà un'ottima  preparazione di base nell'ambito psicologico e pedagogico. Le alunne diplomate al Pedagogico si trovano decisamente agevolate nel seguire corsi universitari del settore psicologico-sociale.

    LINGUAGGI  DISCIPLINARI CONTEMPORANEI: Non manca uno spazio dato ai linguaggi del mondo contemporaneo (informatica, inglese) senza i quali oggi è davvero difficile proseguire gli studi o inserirsi nel mondo del lavoro. Oltre alle ore curriculari (informatica: ore aggiunte alla cattedra di matematica) si offre agli studenti l'opportunità di seguire corsi per il "First Certificate of English " e per la Patente Europea del Computer. 

 

Altre caratteristiche:

- Le COMPRESENZE
Le compresenze sono una caratteristica qualificante, in quanto due insegnanti di materie affini si trovano a programmare e svolgere le lezioni insieme, abituando gli alunni a seguire un approccio interdisciplinare nello studio degli argomenti - utilissimo in vista dell'esame di Stato - vivacizzando e arricchendo le lezioni.   
- La COMMITTENZA  LOCALE
Il Ministero ha voluto lasciare due ore del quadro orario da riempire secondo le esigenze locali: all'interno di queste due ore ogni scuola organizzerà i corsi che rispondono alle esigenze manifestate dall'utenza - da una parte - e - dall'altra - alle esigenze legate al mondo del lavoro e alle prospettive di sbocchi professionali offerte dal territorio.
- Gli STAGE
Per stabilire un legame con la società  e il mondo del lavoro, ogni anno si svolgono degli stage presso Enti pubblici, organizzazioni e enti di volontariato o che operano nel sociale, nei quali è possibile prendere contatto con chi lavora  nel campo della formazione, del recupero, dell'animazione culturale e sociale.

PER CHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI  SUL CORSO PEDAGOGICO-SOCIALE scrivere a: orientamento.pedagogico@rinaldini.org
oppure  usare il MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI